Smartphone vs humanitas

4 Gen

Il mio soggiorno italiano natalizio ha risvegliato pensieri estivi cinesi a contenuto tecnologico. Quest’estate, accasciata nel vagone di interminabili treni orientali, guardavo stupefatta la massa di viaggiatori che, indipendentemente da sesso, etá e condizione economica, si trastullava gioiosamente con giochi ripetitivi e stupidamente accattivanti sul tablet o cellulare di turno.

La breve esperienza cinese mi ha convinto che nella maggior parte dei casi l’utilizzo delle “nuove tecnologie” ci instupidisce. O meglio, le nuove tecnologie offrono una possibilità di realizzazione continua e concreta alla nostra apatia intellettuale. Ho deciso di tenermi tecnologicamnte aggiornata per ragioni professionali. Lascio però volontariamente questi strumenti fuori dalla mia vita privata, almeno fino a quando non sarò abbastanza intelligente per sfuggire alla tentazione di usarli stupidamente.

Una piccola nota per ricordare a tutti che la comunicazione virtuale scandita dal bip ossessivo di What’s up nuoce gravemente alla comunicazione vis à vis. Concediamoci regolarmente il lusso di una buona conversazione esente da distrazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: